prevenzione - Studio Dentistico Malpighi della Dott.ssa Francesca Borrometi

avere denti belli e sani
contribuisce alla qualità della vita
GARANTIAMO LAVORI SEMPRE  PIU' PRECISI
GRAZIE AD ATTREZZATURE DIGITALI DI NUOVA  GENERAZIONE
SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOVITA' DEL MERCATO
PER GARANTIRVI IL MASSIMO
ALTA QUALITA'
AD UN PREZZO ACCESSIBILE


spa
Vai ai contenuti

prevenzione

Sui denti si forma costantemente la placca, che e’ la causa principale dei disturbi gengivali e delle carie.
La placca e’ una pellicola bianco-giallastra, composta da batteri e  residui di cibo che si attacca soprattutto negli spazi tra dente e dente  e vicino alla gengiva.
Quando non si pulisce regolarmente, con spazzolino e filo interdentale,  la placca solidifica formando il tartaro. Placca e tartaro, non rimossi,  possono irritare ed infiammare le gengive (gengiviti) o creare carie dei denti.
Se, la gengivite, non e’ curata, puo’ provocare danni irreversibili,  distruggendo il tessuto osseo di sostegno (Parodontite), con possibile  perdita dei denti.
Per mantenere sani denti e gengive, e’ importante spazzolare i denti dopo ogni pasto.
Normalmente lo spazzolino deve avere setole medie e con punte  arrotondate,  e non essere troppo grande, in modo da poter raggiungere  tutte le superfici dei denti.
Per essere sempre efficace lo spazzolino dovrebbe essere cambiato  ogni due o tre mesi o appena le setole sono consumate o piegate.
Per  esigenze particolari, il vostro dentista potrebbe consigliarvi uno  spazzolino specifico, adatto al caso.  

   MODO CORRETTO PER SPAZZOLARE I DENTI

I denti non devono essere mai spazzolati,  con un movimento orizzontale forte e vigoroso per non usurare denti e gengiva, ma va  sempre  mosso in direzione perpendicolare alla gengiva con un inclinazione di 45°, e sempre dalla  gengiva verso il dente. Ovviamente l'operazione va ripetuta sia sulla parte esterna della dentatura che su quella  interna.
La parte masticatoria dei   denti posteriori, va spazzolata prima dal  dietro verso l'avanti e viceversa.
Per una corretta igiene orale quotidiana non va dimenticata la pulizia  della lingua! Una efficace  spazzolata del dorso linguale,  meglio  eseguibile con appositi strumenti pulisci lingua, eliminerà miliardi di  microrganismi, così spesso responsabili dell'alitosi.

 Uso delle pastiglie rivelatrici di placca

 Per facilitare la rimozione della placca batterica, abbiamo oggi a disposizione un nuovo aiuto:
Si tratta delle pastiglie rivelatrici di placca, sono delle pastiglie da  sciogliere in bocca, che colorano di blu tutte le zone del dente   ricoperte di placca batterica. In questo modo e' piu' facile attuare i  movimenti giusti  con lo spazzolino, per rimuovere tutte le zone blu dalla superficie dei denti.
Terminata la pulizia, si puo' nuovamente ripetere l'operazione per  controllare se effettivamente e' rimasta ancora della placca batterica.


Il filo interdentale si deve utilizzare almeno una volta  al giorno e preferibilmente alla sera.
Tagliare un segmento di filo interdentale della lunghezza  di 30-40 cm; avvolgere entrambe le estremità del filo  interdentale attorno al dito medio (si consigliano due giri), afferrando  il filo teso con i pollici e gli indici; premere delicatamente il filo sulla sottile fessura interdentale, avendo cura di tenerlo teso e ben saldo e arlo scivolare strofinandolo sia sul dente posteriore sia su quello anteriore.
Il movimento dev'essere delicato per evitare di lesionare la gengiva.
Ogni qualvolta si estrae il filo per pulire il dente successivo, è indispensabile utilizzare una parte pulita del nastro.
Ripetere la procedura in tutti i denti.
Nel caso la pulizia degli interstizi tra i denti posteriori fosse particolarmente complicata a  causa, per esempio, di affollamento dentale,  è possibile ricorrere all'ausilio di strumenti differenti - come le  forcelle tendifilo - che permettono di  facilitare la manovra.
Dopo aver pulito tutti i denti con  il filo interdentale, si suggerisce di sciacquare abbondantemente la  bocca col colluttorio per rinfrescare la bocca, migliorare l'alito e favorire l'eliminazione dei frammenti di placca o cibo rimossi con il filo.

Anche in presenza dell'apparecchio fisso è possibile pulire correttamente tutti i denti come viene mostrato in questo video.
"chi ti dona un sorriso
ti salva la vita senza saperlo"
CONTATTI
Studio Dentistico Malpighi
Dott.ssa Francesca Borrometi
Via Malpighi 14, 98122 Messina
+39 090 2403095
+39 348 3335042
studiomalpighi@libero.it
studiomalpighi@gmail.com
Torna ai contenuti